Concorso Enologico di Montecarlo premia il nostro Valdobbiadene Superiore D.O.C.G. tra gli Champagne e tutti gli spumanti europei.
La 24° edizione di Monte-Carlo Gastronomie si è tenuta nella meravigliosa location del Chapiteau de l’Espace Fontvieille, solito ad ospitare Le Festival International du Cirque de Monte-Carlo, dal 29 Novembre al 2 Dicembre 2019, nel Principato di Monaco sulla Costa Azzurra. Un Salone della Gastronomia francese, italiana ed europea ha proposto un irresistibile viaggio tra i piaceri della tavola, alla scoperta dei sapori autentici, tipicità, specialità e vini rinomati. Evento in cui espositori rigorosamente selezionati hanno presentato e fatto degustare ai visitatori prodotti di alta qualità, per un evento unico nella sua eleganza e raffinatezza a tavola.
Numerosi Show-Cooking tenuti dai migliori Chefs Monegaschi e della Costa Azzurra, la Seconda Edizione del Concorso Maestro Chef e prestigiose competizioni gastronomiche si sono svolte durante l’evento permettendo agli appassionati di scoprire l’arte culinaria.
Oltre a questi, si è svolto il Concorso Enologico per i vini ed i Liquori europei presenti al Salone, a cura di Dominique Milardi, Presidente dell’ Associazione Monegasca dei Sommelier. Una giuria composta da giornalisti, editori e professionisti della sommellerie, ha degustato, apprezzato e selezionato tra tutti gli champagne e vini europei, il nostro Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry a cui è stato conferito il:
GRAND PRIX
DES CHRONIQUERS GASTRONOMIQUES
ET DE L’ASSOCIATION MONÉGASQUE DES SOMMELIERS
Un Valdobbiadene Superiore D.O.C.G. prodotto interamente da uve Glera selezionate delle colline di Valdobbiadene. Spumante dal colore giallo paglierino, brillante, con un perlage finissimo e persistente. Caratterizzato da un delicato profumo fruttato, molto fine, che al palato risulta armonioso, morbido e leggermente aromatico. Adatto come aperitivo, con crostacei, piatti delicati e dolcetti leggeri.